Non esiste buona pratica senza formazione
Gli estetisti, i curatori di immagine, forniscono cure estetiche utilizzando tecniche che richiedono l'uso di prodotti e dispositivi specializzati, al fine di mantenere e addirittura migliorare l'aspetto di una persona, fornendo al contempo un benessere fisico e psicologico. Acquisire le conoscenze, le competenze e le attitudini necessarie per svolgere un mestiere come quello del parrucchiere o del barbiere, del tatuatore e della nail artist consente non solo di prendere sicurezza in se stessi ma anche un più facile ingresso nel mercato del lavoro. Per una buona preparazione conviene sempre rivolgersi ad una scuola di formazione professionale Roma qualificata e riconosciuta come Accademia Gilmont Italia. La formazione rappresenta il nostro biglietto da visita.
Come diventare professionisti della bellezza
Diventare un professionista qualificato nel settore dei servizi alla persona, la cui funzione è quella di svolgere mansioni legate alla cura e all'abbellimento dei capelli (taglio, shampoo, acconciatura, colorazione, permanente, ecc.), del viso (trucco base, trucco correttivo, trucco estetico sposa, microblading, ma anche barba e baffi per gli uomini), delle unghie (ricostruzione, nail art) e del corpo (tatuaggio, piercing) per soddisfare le esigenze di una persona e migliorarne l'aspetto richiede impegno e dedizione.
Il vero professionista della bellezza, eseguendo trattamenti estetici di base o specifici su viso e diverse parti del corpo utilizzando tecniche e prodotti specializzati, prima di fornire assistenza, raccoglie informazioni dal cliente, esamina la sua pelle, le unghie e i capelli, a seconda dei casi.
Inoltre, chi ha un'attività in proprio offre servizi di consulenza e vende cure, prodotti cosmetici e servizi personalizzati. Pertanto, deve pianificare e organizzare il suo lavoro, svolgere attività di accoglienza, seguire i clienti, svolgere attività amministrative e provvedere alla manutenzione dei luoghi di lavoro e delle attrezzature anche nel rispetto delle norme di igiene, salute e sicurezza.
Per questo motivo, non ci si può improvvisare make up artist, acconciatore o onicotecnica: per padroneggiare le tecniche professionali necessarie per progettare ed eseguire vari trattamenti estetici per viso e corpo, utilizzare processi manuali, prodotti cosmetici e dispositivi adatti, bisogna frequentare un istituto preposto come l'Accademia Gilmont Italia.
Per il tuo successo know how ma non solo
Durante la formazione, ogni allievo sarà accompagnato e guidato da insegnanti appassionati ed esperti in diverse discipline e tecniche in grado di offrirgli gli strumenti necessari per farlo crescere e per favorire il suo inserimento nel mondo del lavoro.
Avere estro, fantasia e passione è alla base di questo tipo di mestiere, tuttavia, per avere successo oltre a tanta dedizione, occorrono anche qualità personali come:
- Cortesia
- Senso di osservazione
- Creatività
- Abilità
- Iniziativa
- Spirito di squadra
- Comunicativa
- Empatia
Accademia Gilmont Italia: chi siamo e cosa facciamo?
L'Accademia Gilmont Italia è un istituto privato ad indirizzo professionale con sede a Roma da più di 20 anni che, ad oggi, rappresenta un'eccellenza certificata nel campo dell'estetica grazie al riconoscimento ottenuto della Regione Lazio e dalla Provincia di Roma per i corsi di Acconciatore, Trucco, Tatuaggio e Ricostruzione Unghie.
Ogni anno prepariamo tanti giovani nelle professioni legate all’immagine e alla bellezza attraverso corsi di formazione, master di specializzazione e abilitazione all’apertura di saloni di bellezza permettendo loro di conseguire un Attestato di Partecipazione valido per l’inserimento nel mondo lavorativo.
L’amore e la passione per questo lavoro, ma soprattutto la serietà, l'affidabilità e l’alta professionalità dei docenti che di questa accademia fanno parte, sono i nostri punti di forza. I diversi percorsi formativi in una specifica area dell'estetica consentono a ciascun allievo di orientarsi verso una o più specializzazioni.
Se vuoi mettere a frutto la tua creatività e la tua manualità ed essere l'artefice del tuo futuro lavorativo vieni a trovarci, siamo a Roma in Via Sestio Calvino 83-89, oppure contattaci, saremo lieti di rispondere a tutte le tue richieste.