Quando il tatuaggio ti cambia la vita
La tricopigmentazione capelli è, ad oggi, una delle soluzioni più sicure e definitive per la cura contro la calvizie o per risolvere gravi inestetismi come le cicatrici. Un trattamento non chirurgico, quindi non un vero trapianto, che consente di cambiare la vita di coloro che ne soffrono migliorandone l'aspetto. La tricopigmentazione permanente, detta anche pigmentazione del cuoio capelluto, è un trattamento paramedicale ancor prima che estetico, evoluto nel settore del trucco permanente per correggere difetti di calvizie, perdita dei capelli irreversibile dovuta a vari fattori, alopecia androgenetica o, semplicemente, basso volume di capelli.
In cosa consiste
Questo sofisticato metodo è adatto sia agli uomini che alle donne di tutte le età, a tutti i tipi di capelli, tutti i tipi di pelle o colore e in qualsiasi fase della caduta dei capelli.
In riferimento all’effetto naturale e realistico o meno dei capelli tatuati a fare la differenza sarà la bravura del professionista che eseguirà l’intervento.
Vantaggi
- La tecnica è un’operazione di camouflage che consiste nell’inserire pigmenti naturali di colore sotto pelle per correggere i difetti attraverso un tatuaggio estetico. Nel derma del cuoio capelluto, con questo intervento si vanno a ridisegnare le zone in cui i capelli sono caduti, sono radi o mancano del tutto.
- Il pigmento di colore va ad alterare l’aspetto estetico della cute e viene così a ricrearsi l’effetto di una capigliatura folta. Tuttavia, ad oggi, i migliori risultati si ottengono per simulare l’effetto rasato dei capelli.
- Il colore utilizzato per il tatuaggio dei capelli è sempre anallergico e biocompatibile grazie all’uso di pigmenti specifici che vengono assorbiti dall’organismo.
Svantaggi
- Non è consigliabile rivolgersi ad interventi di tricopigmentazione per i capelli lunghi.
- È impossibile pensare di ripristinare il cuoio capelluto con la tricopigmentazione esattamente allo stato in cui era prima che si iniziasse a perdere i capelli.
- Con il passare dei mesi, quando il colore inizia inevitabilmente a sbiadire, l’effetto potrebbe non essere del tutto naturale.
- Il trattamento è reversibile, tende a durare qualche mese per andare poi a scomparire in modo naturale. Quindi, in caso di risultato non soddisfacente, con il passare del tempo il colore andrà via e si tornerà alla situazione di partenza del cuoio capelluto.
Professionisti della tricopigmentazione
La pigmentazione del cuoio capelluto deve essere eseguita in modo professionale analizzando a fondo lo stato dei capelli del singolo paziente, la quantità di capelli naturali ancora presenti, la loro tonalità e la loro conformazione.
Con la tricopigmentazione i capelli sono solo disegnati, quindi non realmente presenti sulla testa e, al fine di ottenere un risultato più naturale possibile, il tatuaggio richiede la massima precisione.
Pertanto, prima di sottoporsi a questo tipo di intervento è meglio valutare bene prima a chi affidarsi perché richiede una competenza specializzata e una strumentazione particolare, a partire dall’ago che deve essere specifico e chirurgico per riuscire a riprodurre fedelmente l’effetto bulbo dei capelli.
Per evitare di ritrovarsi in testa un risultato assolutamente antiestetico vale la pena rivolgersi a centri qualificati, garantiti e professionali.
Accademia Gilmont Italia - Corsi di Tricopigmentazione & Paramedicale
A Roma, per poter svolgere in regola i trattamenti di tricopigmentazione, occorre una formazione professionale e una certificazione autorizzata dalla Regione Lazio.
Con sede a Roma, l'Accademia Gilmont Italia è una scuola di formazione accreditata presso la Regione Lazio e la Provincia di Roma che da oltre 20 anni prepara giovani nelle tante professioni legate all’immagine attraverso corsi, master di specializzazione e abilitazione all’apertura di saloni di bellezza.
Corsi di Tricopigmentazione & Paramedicale
I Corsi di Tricopigmentazione & Paramedicale effettuati presso la nostra accademia sono rivolti a tutti coloro che intendono aprire un proprio laboratorio o lavorare in regola presso uno studio professionale.
Il corso prevede un percorso formativo teorico - pratico in Tatuaggio e Piercing di 90 ore al termine del quale l’allievo dovrà aver acquisito le conoscenze necessarie per l’esecuzione di questa specializzazione in condizioni di sicurezza.
Le lezioni pratiche vengono svolte su materiali inerti come pelli sintetiche o cotenne di maiale.
L'Accademia Gilmont Italia, ad oggi, rappresenta l'eccellenza nel campo scolastico a livello professionale. Sapremo accompagnarti nel tuo processo, aiutarti a realizzare i tuoi sogni e perfezionare il tuo talento artistico.
Se anche tu vuoi prendere in mano il tuo futuro, visita la nostra pagina oppure contattaci telefonicamente o via e-mail per ulteriori informazioni sui vari servizi e corsi.