Imparare l'arte della dermopigmentazione
Avere un volto giovane, sempre impeccabile e curato è il sogno di ogni donna. Chi non vorrebbe svegliarsi al mattino fresca e riposata, darsi una sciacquata al viso ed essere subito pronta per affrontare la giornata? Invece, quotidianamente, un po' tutte le donne, anche le più giovani, per ravvivare il colorito della pelle, ricorrono ad un po' di trucco. Fortunatamente una soluzione c'è. Soprattutto negli ultimi anni è tornata in vigore una tendenza che ha fatto scuola, il trucco semi-permanente. Ad oggi, è l'opzione perfetta per una routine di bellezza più veloce in grado di donare un aspetto naturale al 100%. Tuttavia, prima di avvalersi di questa pratica estetica, è essenziale conoscerne tutti i segreti, nonché le eventuali controindicazioni, per evitare spiacevoli sorprese e garantire la soddisfazione ottimale del risultato. Prima di scegliere di sottoporsi a trattamenti di dermopigmentazione è altrettanto importante rivolgersi ad estetisti debitamente formati. La competenza visagistica richiesta per questo tipo di trucco permanente è indispensabile. Solo presso le migliori scuole professionali è possibile seguire corsi trucco semi-permanente che abilitano all'esercizio di questa professione.
In cosa consiste il trucco semi-permanente?
Il trucco semi-permanente è una tecnica che permette qualsiasi forma di correzione e personalizzazione del make-up. Come abbiamo visto, attualmente, sempre più donne sono attratte dal trucco semi-permanente per avere occhi, sopracciglia e labbra sempre freschi di trucco. Tuttavia, i dubbi in materia sono molti e la paura di avere un lavoro mal eseguito è tanta.
Il trucco semi-permanente è una specializzazione della dermopigmentazione, simile al tatuaggio, che consiste nell’introduzione di particolari pigmenti colorati nel primo strato del derma attraverso un dermografo al fine di migliorare l’aspetto esteriore del volto, restituendogli armonia ed equilibrio e rendendo lo sguardo e le labbra più attraenti e definiti.
Basta non alterare i lineamenti del volto e i colori ma esaltarli con piacevole discrezione e naturalezza. Il trucco semi-permanente, pertanto, deve essere davvero ben fatto, sia dal punto di vista tecnico che dal punto di vista estetico.
Oggi l'obiettivo primario dei centri che praticano il trucco semi-permanente è quello di ottenere un trucco estremamente discreto, capace di sublimare le caratteristiche di ogni viso. Valorizzando il colore della bocca riempiendo le labbra di una tonalità naturale, luminosa ma leggermente più sostenuta del loro colore iniziale, ridisegnando il contorno delle labbra per renderle più seducenti o più carnose, intensificando lo sguardo con una sottile linea nera o modificando la linea delle sopracciglia.
Durata del trucco semi-permanente
Il trucco semi-permanente alleggerisce in modo variabile a seconda del tipo di pelle, ma non scompare mai completamente. La sua durata, pertanto, è soggettiva.
Tutto dipende dallo stile di vita, dai colori selezionati, dall'esfoliazione naturale dalla pelle, dalla frequenza di esposizione al sole, dal fumo, che possono influenzare il cambiamento di colore. L'alterazione del colore del pigmento è il segnale per effettuare un ritocco.
Per chi è indicato
Il trucco semi-permanente è adatto a tutte le donne, di qualsiasi razza ed età, se eseguito con criterio. Meglio evitare, quindi, sopracciglia marcatamente grottesche o un vistoso contorno labbra.
Spesso, le motivazioni che spingono una donna a questa pratica non sono solo di natura meramente estetica e decorativa. Si può ricorrere al trucco semi-permanente anche per correggere delle asimmetrie, definire dei volumi, enfatizzare delle parti del viso, nascondere cicatrici, camuffare il diradamento dei capelli o migliorare una condizione psicologica derivante dai disagi che certi inestetismi del viso creano.
Questo trattamento non ha particolari controindicazioni se la persona non ha problemi di salute. Oggi soddisfa standard molto precisi, i pigmenti sono naturali al 100% e prevengono tutti i rischi di allergia e intolleranza.
Tuttavia, meglio chiedere il parere di un medico prima di effettuarlo in caso di emofilia, gravidanza a rischio, assunzione di forti farmaci come anticoagulanti, manifeste allergie e malattie della pelle progressive.
Talvolta, con il benestare dei medici, questa pratica può ridare il sorriso e un nuovo aspetto ad una paziente chemioterapica che ha perso le sopracciglia ritrovando, così, la sua femminilità. Non cosa da poco...
Inoltre, si rivela il trattamento ideale per coloro che soffrono di allergie ai tradizionali trucchi e per chi porta lenti a contatto o occhiali da vista.
Come scegliere il professionista di fiducia
Al giorno d'oggi, i centri estetici, probabilmente, sono tra gli esercizi più attivi nelle nostre città. Ancor più di pizzerie, gelaterie o paninoteche. Capire a chi affidarsi non è sempre facile. Se hai deciso di sottoporti ad un trattamento di trucco semi-permanente, prima di tutto, non esitare a fare domande. È essenziale sapere in cosa e con chi ci imbarcheremo.
Ci sono alcuni aspetti che puoi controllare rapidamente:
- se l'istituto di bellezza ha svolto formazione in materia di igiene e servizi igienico-sanitari;
- se è dichiarato all'agenzia sanitaria regionale;
- se rispetta la carta della qualità e dell'etica.
Accademia Gilmont Italia - Corsi trucco semi-permanente a Roma
L'Accademia Gilmont Italia è un istituto privato di istruzione superiore tecnica che offre una vasta scelta di corsi per coloro che desiderano specializzarsi nelle tante professioni legate all’immagine e alla bellezza come truccatori, parrucchieri, barbieri o tatuatori professionisti.
L'accademia, con sede in Roma, nel 2008 ha ottenuto il riconoscimento dalla Regione Lazio e dalla Provincia di Roma e, ad oggi, rappresenta l'eccellenza nel campo scolastico a livello professionale. Da più di 20 anni consente ai suoi studenti di acquisire le basi, padroneggiare le tecniche ed integrare il mondo professionale con tutti gli strumenti necessari.
Al termine di ciascun corso viene rilasciato un Attestato di Partecipazione valido per potersi inserire in un contesto lavorativo anche autonomo come l'apertura di un salone di bellezza.
Visita la nostra pagina per ulteriori informazioni oppure contattaci telefonicamente o via e-mail, sapremo accompagnarti nel tuo processo, aiutarti a realizzare i tuoi sogni e perfezionare il tuo talento artistico.