Il taglio femminile più adatto per ogni donna
Secondo un sondaggio d'opinione sono molte le donne deluse dal taglio di capelli all'uscita dal proprio salone di bellezza, questo perché, probabilmente, non sappiamo nemmeno noi cosa vogliamo né tantomeno sappiamo esprimerlo. Prima di cambiare radicalmente immagine è meglio porsi le domande giuste e, perché no, parlarne con il nostro parrucchiere. L'acconciatore è una figura professionale in grado di proporre e realizzare per la propria clientela prestazioni conformi e funzionali alle caratteristiche e all’aspetto della persona secondo i canoni delle mode e dei costumi riconosciuti nelle diverse culture. Per padroneggiare le diverse tecniche di cura e trattamento di capelli e cuoio capelluto e le ultime tecniche di taglio, deve essere costantemente aggiornato. Un corso avanzato taglio capelli non solo completa la sua formazione, ma gli permette di consigliare meglio i propri clienti nell'approccio psicologico ai trattamenti e di fornirgli i mezzi per sviluppare un servizio di qualità.
Quando e come tagliare i capelli
Per qualsiasi donna un bel taglio di capelli può fare la differenza. Quando siamo molto giovani amiamo tutte avere i capelli lunghi, fluenti, da tenere lisci, ondulati, per acconciature versatili; con il tempo, invece, impariamo a conoscerci meglio e cerchiamo di acconciarli secondo le nostre esigenze.
Un taglio di capelli non ha lo stesso aspetto su un viso rotondo, quadrato o ovale, come anche su un viso giovane o un viso più maturo. Per questo è importante osservare insieme al parrucchiere di fiducia la propria forma del viso, la propria persona nell'insieme, la personalità ed il carattere, in modo che possa consigliarci al meglio.
Bisogna considerare anche le aree del viso che si vogliono evidenziare e quelle che si vogliono nascondere. Un buon parrucchiere sarà sicuramente in grado di adattare la forma del taglio secondo i desideri e le caratteristiche della cliente.
Tuttavia, è importante eseguire un taglio di capelli anche in base alla natura e allo spessore dei capelli stessi. Chi ha i capelli sottili dovrebbe evitare i tagli ultra-degradati che tenderanno a far perdere volume. Al contrario, chi ha i capelli folti o ricci non dovrebbe esitare a giocare con gli effetti della scalatura per dare movimento alle lunghezze.
Il consiglio è quello di ottenere uno stile armonioso, sia che si tratti di un dégradé leggero, accompagnato da una sfilatura, sia che si tratti di un taglio molto corto o di capelli lasciati lunghi.
Come gestire e mantenere al meglio un taglio di capelli
Al di là dei nostri gusti e della nostra fisionomia, spesso scegliamo il taglio di capelli in base alle mode e alle tendenze del momento. Niente di più sbagliato!
Ecco perché, prima di affidarci alle forbici del nostro parrucchiere, dovremmo porci delle domande.
- Quanto tempo possiamo dedicarci ogni giorno?
- Facciamo sport, ballo o altre attività?
- Usiamo il phon, la piastra, la spazzola o asciughiamo i capelli al naturale?
- Siamo solite tingere i capelli, soprattutto con colorazioni biondo platino o sfumature di rosso?
Solo in questo modo siamo in grado di capire se una nuova acconciatura può essere in linea con i nostri diversi impegni e interessi.
Bisogna essere sicure di un cambio look. Un taglio corto, ad esempio, presuppone di essere mantenuto ogni mese dal parrucchiere, richiede quindi un impegno e un budget maggiore rispetto ai capelli lunghi o medio lunghi. Lo stesso vale per le colorazioni molto intense come un biondo solare, un ramato o un rosso violino.
Tutti vincoli di cui tenere conto, altrimenti, basta lasciarsi andare e farsi guidare dall'acconciatore esperto e... darci un taglio!
Accademia Gilmont Italia
L'Accademia Gilmont Italia è un istituto privato con sede a Roma, riconosciuto dalla Regione Lazio, che rappresenta l'eccellenza nel campo scolastico a livello professionale.
Da più di 20 anni prepara i giovani nelle tante professioni legate all’immagine e all'estetica attraverso corsi di formazione, master di specializzazione e abilitazione all’apertura di saloni di bellezza, fornendo loro la consapevolezza di rappresentare in futuro una figura professionale di riferimento nel proprio settore.
Il corso di taglio capelli di livello avanzato per le donne, condensato in 12 ore suddivise in 3 giorni, fornisce le basi del taglio e della finitura. Per parrucchieri già formati, questo corso permetterà allo studente di perfezionare la propria manualità con l'attrezzatura da taglio e di imparare una metodologia di facile apprendimento che consenta di realizzare ogni tipo di linea con precisione e velocità e tecniche avanzate per soddisfare appieno la clientela femminile.
Durante le lezioni è possibile imparare ad identificare le aree di debolezza e lavorare su di esse e di migliorare ed apprendere nuove abilità e tendenze. Il programma di studio viene deciso con l'istruttore prima dell'inizio del corso per chiarire gli obiettivi di apprendimento e stabilire un calendario per raggiungerli.
Il materiale didattico ed il kit di lavoro utilizzato sarà fornito dalla scuola. Al termine del percorso verrà rilasciato un attestato di partecipazione valido per poter lavorare nei saloni di bellezza o per avviarsi alla professione autonoma.
Cosa aspetti, prendi in mano il tuo futuro, vieni a trovarci, siamo a Roma in Via Sestio Calvino 83-89, oppure contattaci, saremo lieti di rispondere a tutte le tue richieste.