Come avviare la tua attività in regola
Molte persone soffrono di malattie o deformità delle unghie che influiscono sull'aspetto delle loro mani e dei loro piedi. L'unghia del piede dell'alluce, in particolare, è spesso deformata o macchiata e può essere parzialmente o completamente assente dal letto ungueale. In inverno, chiusi nelle scarpe, i nostri piedi sembrano al riparo, ma quando arriva la bella stagione, per chi ha problemi alle unghie, indossare i sandali diventa un vero e proprio cruccio. Le mani, invece, esposte quotidianamente sono il nostro biglietto da visita. Gesticolano, afferrano, toccano... e quando non sono in ordine rendono poco curato tutto il nostro aspetto. Le persone che lavorano a contatto con il pubblico, ad esempio, possibilmente dovrebbero avere mani sempre impeccabili. In questi casi, soltanto la ricostruzione delle unghie può ovviare a certi inconvenienti. Affidiamo, tuttavia, la bellezza e la cura delle nostre estremità soltanto a professionisti del settore. E tu, vuoi imparare un mestiere che offra opportunità? Cerchi più stabilità grazie ad un know-how ricercato? Aspiri ad un riconoscimento sociale? O, semplicemente, vuoi contribuire a rendere più belle e sane le unghie delle donne (ma anche degli uomini)? Non aspettare, iscriviti anche tu ad una scuola ricostruzione unghie Roma, potrai conseguire l'attestato di onicotecnico e avviare la tua attività in regola.
Cos'è e come funziona la ricostruzione unghie
Le unghie sono produzioni cornee dell'epidermide poste sulla faccia dorsale delle ultime falangi delle dita di mani e piedi e fungono da vere e proprie placche protettive delle estremità digitali dell'essere umano. Quelle delle mani, inoltre, contribuiscono in misura sostanziale alla precisione manipolativa. Vale quindi la pena prenderle più in considerazione e tenerle ben curate.
La ricostruzione delle unghie in gel o in acrilico ha rivoluzionato il mondo della nail care, sebbene i primi passi siano stati fatti verso la fine degli anni '30 grazie al brevetto di un sistema simile alle odierne tip, utilizzato prettamente dalle dive del cinema per allungare le unghie.
È una tecnica indicata per le donne che intendono migliorare l'aspetto della superficie dell'unghia e che desiderano unghie lunghe e laccate a lungo per mani (ma anche piedi) sempre trattate e perfette per ogni occasione.
La tecnica di ricostruzione unghie è molto veloce e dona un effetto di lucentezza estrema e di grande forza. È ideale per coloro che hanno unghie fragili o danneggiate e sfaldate e per coloro che hanno la cattiva abitudine di mordersi le unghie (onicofagia). Il prodotto usato, gel o acrilico, entra nelle depressioni dell'unghia ed elimina le irregolarità rendendola più compatta e resistente.
Per fare una ricostruzione unghie ben eseguita e, soprattutto, sicura sotto il profilo igienico sanitario, bisogna tassativamente recarsi presso un centro estetico o comunque affidarsi al lavoro delle mani esperte di un onicotecnico professionista.
Tipi di ricostruzione unghie
Le tipologie di ricostruzione unghie più utilizzati dagli onicotecnici sono essenzialmente tre:
- ricostruzione in acrilico: viene utilizzata una resina acrilica con la quale l’unghia viene ricostruita, rimodellata e/o allungata con l’applicazione sulla stessa di una polvere acrilica e monomero;
- ricostruzione in gel: l’unghia viene ricostruita, rimodellata e/o allungata grazie all’utilizzo di gel speciali ad ultravioletti che si polimeralizzano nelle speciali lampade LED o UV;
- ricostruzione in acrigel: è un prodotto di ultimissima generazione resistente come l’acrilico ma facile da modellare come il gel e che come questo va fatto catalizzare in lampade LED o UV.
Come si evince, pochi ma fondamentali sono i passaggi da seguire per effettuare la ricostruzione delle unghie.
L'operatore, prima di stendere il prodotto come una vernice, provvederà a disinfettare le mani (o i piedi) e quindi ad applicare uno strato di primer sull'unghia.
Dopo l'applicazione del prodotto, segue la fase di asciugatura attraverso speciali lampade a raggi ultravioletti. La luce emessa da questi apparecchi attiva la polimerizzazione, cioè l'essiccazione dello strato di gel, acrilico o acrigel, in pochi minuti.
Subito dopo si procede a sgrassare l'unghia con un detergente. Se il cliente lo richiede possono essere fatte decorazioni varie sull'unghia.
Questo tipo di manicure dura anche 4 settimane e per un mese non ci si deve preoccupare di avere unghie in ordine.
Accademia Gilmont Italia, il nostro obiettivo è il tuo successo
Qualunque sia la tua età, il tuo background educativo o professionale, sia che tu voglia cominciare da zero o migliorare le tue abilità, l'Accademia Gilmont Italia ti accompagnerà nel tuo progetto fornendoti le competenze professionali a cui aspiri.
L'Accademia Gilmont Italia è una scuola di formazione con sede a Roma che da oltre 20 anni prepara giovani nelle tante professioni legate all’immagine attraverso corsi, master di specializzazione e abilitazione all’apertura di saloni di bellezza.
Ad oggi rappresenta l'eccellenza nel campo scolastico a livello professionale grazie all'amore, alla passione, alla serietà e all'alta professionalità che i docenti di tutti i corsi hanno per questo lavoro.
Il corso di ricostruzione unghie Roma, della durata di 200 ore, è autorizzato dalla Regione Lazio e conferisce un attestato di onicotecnico che abilita all’apertura di un proprio salone di bellezza.
Per diventare un tecnico delle unghie e avviarti all'attività, avrai un team di esperti totalmente al tuo servizio. I nostri consulenti, i nostri insegnanti, i nostri strumenti e i metodi semplici e flessibili ti guideranno nella tua formazione.
Il corso si svolge nell’arco di 3 mesi con frequenza trisettimanale, la durata ottimale per imparare le tecniche essenziali della ricostruzione unghie. La nostra priorità è la tua soddisfazione e il raggiungimento dei tuoi obiettivi.
Se sei sempre stato appassionato di una professione legata all'estetica, ma non hai mai osato andare oltre, se hai sete di conoscenza, vuoi cambiare lavoro, aprire la tua attività e diventare un lavoratore autonomo o perfezionarlo, oggi puoi!
Prendi in mano il tuo futuro, vieni a trovarci, siamo a Roma in Via Sestio Calvino 83-89, oppure contattaci, saremo lieti di rispondere a tutte le tue richieste.